Home > Escursioni

Escursioni

Alla scoperta del territorio

Per una giornata alternativa al mare, una visita all'Entroterra romagnolo è l'ideale per scoprire colori e sapori di una terra legata alle tradizioni e al suo passato. Borghi e castelli medievali ti aspettano con storie affascinanti, ma anche con cucina tipica e cantine da visitare.

Gradara

Borgo medievale famoso per la sua Rocca Malatestiana, luogo in passato di scontri tra le famiglie più influenti d'Italia. Sfondo della romantica storia d'amore di Paolo e Francesca, durante l'estate diventa luogo di rievocazioni e spettacoli.

Montefiore

Piccolo borgo dell'entroterra, è sormontato da un'imponente Rocca che domina un panorama mozzafiato, dalla riviera fino a San Marino. Tanti gli eventi e le manifestazioni proposte con musica, degustazioni e spettacoli dal vivo.

San Leo

Situato su uno sperone di roccia, da questo porgo potrete sovrastare la Valmarecchia e spaziare con lo sguardo fino al mare. Ospitò Dante e San Francesco; da visitare sicuramente il Forte, la torre campanaria e il Duomo.

San Marino

A 750 mt di altezza, sorge sul Monte Titano ed il lugoo ideale per chi è alla ricerca di una giornata divisa tra shopping ed arte. Diversi sono i centri commerciali ed outlet che potete trovare non appena entrati a San Marino, per poi arrivare nella parte alta, dove sorge nel centro storico nel quale sono situati chiese, palazzi e musei. Da non perdere le Tre Torri, Piazza della Libertà dove sorge il Palazzo Pubblico e la Cava dei Balestrieri.

Mondaino

A 15 Km da Cattolica, questo affascinante borgo medioevale si innalza su di una collina dove in passato pascolavano i daini, da cui deriva il nome Mondaino. Conteso in passato tra le regioni dei Malatesta e dei Montefeltro, oggi risplende della sua antica bellezza, messa in luce con il famoso Palio del Daino, suggestiva rievocazione storica che ogni anno nel cuore dell'estate si ripropone a migliaia di visitatori.

Saludecio

Altro borgo a pochi chilometri di distanza da Cattolica, ricco di storia e fascino che riporta i visitatori ai tempi dell'800. Nel mese di agosto si svolge ogni anno l’800 festival, una manifestazione molto apprezzata in tutto il territorio e che trasforma questo piccolo borgo in un'unico palcoscenico sotto il cielo stellato.

Coriano

Ad oggi concosciuta come città natale del pilota prematuramente scomparso Marco Simoncelli, dove poter visitare il Museo a lui dedicato. Non tutti sanno però che Coriano è anche un paese dalle origini antichissime, terra di conquiste e splendore, soprattutto nel periodo che fu sotto la guida dei Malatesta. Situato a metà tra entroterra e costa è il luogo ideale per conoscere il territorio circostante sotto ogni sfacettatura.

Montebello

Un'antica roccaforte della Signoria dei Malatesta, oggi conosciuta e visitata soprattutto per la leggenda del fantasma di Azzurrina, figlia dell'antico feudatario che scomparse misteriosamente nei sotteranei del castello, che ogni 5 anni nel solstizio d'estate sembra riapparire facendo sentire la sua voce.

Contattaci